La società SPIN-PET s.r.l., Spin-Off del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, è nata nell'aprile 2009 ed è operativa nel Laboratorio di Pontedera presso l'Incubatore CERFITT/PONT-TECH, dal maggio 2010. 

SPIN-PET si avvale di potenzialità di ricerca e trasferimento tecnologico di livello internazionale.

I settori di competenza riguardano la preparazione e/o selezione di materiali a base polimerica e biopolimerica a struttura complessa (multifase), loro caratterizzazione molecolare, studio del processo produttivo e correlazione struttura-proprietà ultime.

La missione di SPIN-PET è lo sviluppo dell’innovazione nell’ambito dei materiali plastici, soprattutto post-consumo e post-uso e rinnovabili, prospettando, sulla base dello stato dell’arte in ambito internazionale e di risultati originali sperimentali e teorici sviluppati al proprio interno, metodi innovativi( brevettabili), trasferibili in ambito industriale, finalizzati alla realizzazione di materiali per specifiche applicazioni strutturali e funzionali.

 

SPIN-PET vi aspetta a SMAU Firenze 2015

      

SPIN-PET tra le imprese tecnologiche a SMAU Firenze 2015 con Supertex.

14 e 15 Luglio 2015 - Fortezza da Basso - Viale Filippo Strozzi, 1 - FIRENZE

SMAU Firenze 2015

 

 

SPIN-PET/UNIPI

SPIN-PET è una azienda innovativa che nasce dalla ricerca universitaria. Come spinoff dell'Università di Pisa, mantendo propri caratteri di originalità, unicità e solidità scientifica/tecnologica, svolge attività nell'ambito dei nuovi materiali polimerici per:

- costruire un ponte tra ricerca pubblica e innovazione industriale;

- facilitare e supportare il trasferimento di tecnologie alle PMI;

- creare opportunità di lavoro qualificato;

- creare sviluppo economico nell'area in cui opera.

SPIN-PET per mantenere la qualifica di azienda spinoff dell'Università di Pisa, ogni anno, sostiene un audit in cui presenta l'attività svolta, le collaborazioni attivate, i progetti, l'assetto societario, ecc..

AUDIT 2015 

 

 

 

Premio Ambasciatori d'Europa per il Progetto Rigeplast

SPIN-PET ha ottenuto il Premio Ambasciatori d'Europa per il Progetto Rigeplast

Il premio è stato assegnato in occasione dell'evento Toscana Technologica, Firenze - Fortezza da Basso, 9-10 luglio 2014, organizzato da SMAU Regione Toscana

Motivazione per il conferimento del premio letta dal Dr. Albino Caporale: Il progetto ha prodotto nuovi processi e prodotti da PET post-consumo e post-industriale. Mediante stampaggio ad iniezione, estrusione piana e termoformatura sono stati ottenuti prodotti per carrozzerie della robotica e domotica e per interni dell'auto.

 

 

 

PLAST 2015 - Fiera di Milano, 5 - 9 maggio 2015

 

SPIN-PET  presente all'evento PLAST 2015 - Fiera di Milano, 5 - 9 maggio 2015

SPIN-PET tra le 50 start-up selezionate nel settore della plastica per partecipare al salone satellite Start-Plast di PLAST 2015, Padiglione 11.

    

 

Login